Maiu è un compositore, cantautore e polistrumentista indipendente che produce musica costruita in autonomia, curando tutto il processo creativo, dalla sua immaginazione, la sua realizzazione strumentale e vocale, alla registrazione e mixaggio.
Un’esplorazione musicale omnidirezionale che parte dalla poesia legata alle stelle, allo spazio e ai sogni, che attraversa la musica moderna, per arrivare infine ad ambienti di musica cinematografica e immergendosi a tratti nella composizione elettronica. La musica restituisce spazio all’immaginazione e l’autoproduzione è uno strumento di libertà creativa.
Da circa due anni ha fondato la Piccola Orchestra Cosmica con la quale propone i suoi brani suonati dal vivo. In questo caso la sua musica si veste di un colore diverso, che è quello dei musicisti e delle musiciste che compongono l’orchestra : David Secci alla batteria e cori, Manuela Sciandra ai sintetizzatori e cori, Elisa Bonifacino al trombone, Davide J. Massa al basso, Erika Riberi al flauto traverso e cori, Gianluca Jock Dutto alla chitarra semiacustica, Milena Comino ai cori, Matteo Toselli alla tromba.
Maiu e la Piccola Orchestra Cosmica stanno attualmente registrando il loro primo album.